Quali sono gli elementi che determinano il prezzo di una stampante.
Sono tanti gli elementi che vanno considerati prima di procedere all’acquisto di una stampante e tra questi non ultimo è quello rappresentato dal prezzo. Avere idea di quello che con il nostro budget possiamo acquistare in funzione delle nostre esigenze rappresenta una procedura per effettuare l’acquisto migliore. Indicazioni importanti cui attingere per orientarci all’acquisto migliore, sono contenute nel sito Migliorestampante.it.
Il prezzo di una stampante è determinato dalle due funzionalità e da quante maggiori sono, quanto più è elevato il prezzo. Aggiungiamo poi il livello della qualità e la risoluzione di stampa e le metodologia di stampa sono fattori che incidono sul costo della stampante.
Sul mercato esistono modelli più economici caratterizzati da “dispositivi compatti” per un utilizzo domestico; sono apparecchi con dotazioni modeste, per un uso casalingo. Hanno una risoluzione di stampa bassa, senza display di controllo. Sono modelli essenziali.
Se il prezzo sale le chance si ampliano: compare display, slot per le schede Sd e anche l’opzione automatica di stampa fronte/retro.
La fascia più alta di prezzo è quella relativa a stampanti impiegate per il settore fotografico: sono macchine che supportano cartucce esacromatiche e sono caratterizzate da un alto livello di risoluzione. Riescono a stampare fotografie utilizzando le carte per foto. Le stampanti più costose sono quelle usate negli uffici dove le cartucce o i toner permettono un’elevata capacità di autonomia
Riassumendo quindi quali sono le fasce di prezzo?
Si parte dai 35-60 euro per le stampanti di fascia più bassa che hanno una risoluzione di stampa massima di 600 Dpi sono a colori e stampano circa 8 pagine al minuto; mancano di disply, , porte Usb e lettore schede. Sono usate a casa in modo saltuario
La fascia di mezzo varia dai 60 ai 120 euro; la risoluzione massima è 1200 Dpi le pagine stampate/minuto sono 15-20. Hanno display, interfaccia WiFi e stampa fronte/retro.
La fascia alta parte dai 150 euro a salire. La risoluzione massima è 4800 Dpi, le pagine stampate arrivano a 40/minuto. Sono periferiche tecnologicamente evolute, hanno display, interfaccia Wifi, lettore Sd, stampa fronte/retro automaticamente.