Fornetti unghie, quali sono i modelli più ‘speedy’?

A differenza della stesura manuale dello smalto, con i nuovi fornetti unghie non si impiega più un’eternità ad asciugare le unghie. Bastano pochi minuti, in certi casi pochi secondi. Già la da sola velocità nel portare a termine il processo di polimerizzazione dovrebbe essere un buon motivo per decidersi a comprare un fornetto per unghie. Altra ragione, più che valida, l’ottimo rapporto qualità/prezzo. I fornetti per unghie costano poco, si parte infatti da poche decine di euro, si pagano solo al momento dell’acquisto e per il resto sono sempre pronti all’uso, le uniche spese riguardano i prodotti da utilizzare nel trattamento, dai gel ai builder per unghie sempre al top. Provate a fare due più due per calcolare quanto verreste a risparmiare invece di farvi fare la manicure o la pedicure (i fornetti fanno anche quella) dall’estetista. Ma qual è il fornetto più ‘speedy’?

Generalmente, le lampade a LED sono più veloci e con i modelli migliori di fornetti unghie impiegano meno di un minuto ad esaurire il ciclo di essiccazione dello smalto, mentre le lampade UV sono più lente. Ciò è dovuto al fatto che una lampada UV funziona in un ampio spettro di luce, quindi ci vuole più tempo portare a termine il trattamento di polimerizzazione o ricostruzione delle unghie (fino a 5 minuti). A differenza delle lampade UV, le varianti a LED funzionano con uno spettro di luce ridotto, che gli permette di polimerizzare e asciugare lo smalto gel in soli 2 minuti. Naturalmente, le tempistiche dipenderanno anche dagli strati di smalto applicati sulle unghie. Per essiccare uno strato superficiale di gel sotto la luce a led bastano 30 secondi, 90 con una lampada Uv.

Poi ci sono le lampade miste Uv/Led che si combinano alla perfezione prendendo il meglio dall’una e dall’altra. Come dicevamo, sono sufficienti 30 secondi per curare uno strato sotto la luce a LED, mentre ci vorranno fino ad almeno un minuto e mezzo con una lampada UV. Come detto sopra, le lampade LED UV miste combinano il meglio dei due tipi. Tuttavia, anche tra lo stesso tipo di lampada per unghie (ad esempio, se stiamo confrontando solo lampade UV), si potrà notare che alcune marche sono più veloci di altre.