Un’ampia varietà di attrezzature per l’arrampicata è impiegata durante qualsiasi tipo di arrampicata, comprese tutte le attrezzature comunemente utilizzate per assistere uno scalatore nel proteggersi contro gli effetti potenzialmente pericolosi di un incidente subito durante l’arrampicata su roccia. Il tipo di attrezzatura necessaria può variare tra i diversi tipi di arrampicata, alcuni sono più facilmente realizzabili da scalatori addestrati con attrezzature specializzate, mentre altri sono più facili da scalare senza attrezzature specializzate. L’arrampicata su roccia può essere ampiamente divisa in due tipi principali – arrampicata assistita e arrampicata libera. L’arrampicata libera si ottiene quando non sono necessari ulteriori dispositivi di sicurezza per proteggere lo scalatore; invece la salita avviene solo grazie alla forza del singolo scalatore.
I modi in cui ci si può dedicare alla disciplina per l’arrampicata su roccia cambiano ovviamente a seconda dei casi e dei contesti e non vi è alcun genere di dubbio in merito al fatto che ad ogni occasione rispetto alla quale ci si possa trovare a svolgerla, si necessita delle giuste e corrette tipologie di attrezzature.
Maggiori informazioni qui
Per l’arrampicata agonistica si utilizzano di solito due tipi di attrezzatura: imbracature e scarponi/scarponi da alpinismo. Le imbracature sono pezzi di equipaggiamento di sicurezza che collegano l’arrampicatore al suo compagno, e sono utilizzate sia dagli arrampicatori di punta che da quelli non di punta. Un tipo popolare di imbracatura è l’uso di un dispositivo di assicurazione che è attaccato direttamente all’imbracatura e viene utilizzato per l’arrampicata assistita dove può essere richiesta l’assistenza di un’altra persona (come uno che è stato messo sopra di te, o se la tua parete di arrampicata è molto più alta e hai bisogno di aiuto per scendere).
La seconda categoria di attrezzatura da arrampicata usata dagli scalatori è l’attrezzatura specializzata come le scarpe/scarponi da alpinismo, attrezzatura che permette agli scalatori di scalare i massi e portare il proprio cibo e la propria acqua. Alcune marche popolari di scarpe includono Black Diamond, Volcom, Nixon, Oakley, Eagle Creek e Dakine. L’attrezzatura da arrampicata come la corda e il cordino sono anch’essi elementi essenziali per il successo del bouldering e dello scaling.